MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
CAPITANERIA DI PORTO DI PESCARA
ORDINANZA N° 70 /2016
VISTA:
VISTO:
l’istanza datata 16/11/2016, con la quale
la Società “EcoTechSystem s.r.l.” ha
chiesto l'autorizzazione ad eseguire
indagini morfobatimetriche e campionamenti
ambientali inshore lungo il tracciato
della futura condotta Abruzzo Costiero nello
specchio acqueo antistante il porto di
Pescara;
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare su “la
compatibilità ambientale del
progetto relativo alla realizzazione di una Sealine e di un
campo boe per lo scaricamento
di gasolio e benzina da navi petroliere al largo del Porto
di Pescara, presentato dalla
Società Abruzzo Costiero S.R.L., con sede legale in via Raiale
118/1, 65128 Pescara,
subordinanta al rispetto delle prescrizioni di cui all’articolo 1”
RITENUTO:
necessario regolamentare il pubblico uso
degli specchi acquei interessati dalle
attività di indagine e campionamento
ambientale al fine di garantire la sicurezza
della navigazione e la salvaguardia della
vita umana in mare e della pubblica
incolumità;
VISTI: gli artt. 30, 81, 1164 e 1231 del Codice della Navigazione e l’art.
59 del relativo
Regolamento di esecuzione (parte
marittima);
R E N D E N O T O
che a partire dal 28 novembre 2016 e fino al 12 dicembre 2016,
nello specchio acqueo
antistante il Porto di
Pescara, come meglio illustrato nell’estratto cartografico in allegato,
parte integrante alla
presente ordinanza, si svolgeranno indagini morfobatimetriche e
campionamenti
ambientali a cura della Società “ EcoTechSystem s.r.l.”.
Le operazioni si
svolgeranno con l’impiego delle seguenti unità navali:
- Motonave CALIPSO –
iscritta al n. AN4116 dei Registri NN.MM. e GG. di Ancona:
effettuerà indagini
morfobatimetriche con Multi Beam Echo Sounder (MBES) –
CARATTERISTICHE UNITA’:
lunghezza f.t. 06,33 mt – larghezza f.o. 2.40 mt – pescaggio
0,60 mt – stazza lorda
2,25 TSL;
- Motonave
"DESTRIERO SECONDO" – iscritta al n.42 del Registro Internazionale
di Ravenna - IMO n.
8982785: effettuerà campionamenti ambientali di acqua di
mare e di sedimenti
mediante bottiglie idrologiche e benna tipo “Van Veen”-
CARATTERISTICHE UNITA’:
lunghezza f.t. 26,58 mt – larghezza f.o. 5.32 mt – stazza
lorda 2,25 TSL).
O R D I N A
Articolo 1
Dal 28 novembre 2016 e
fino al 12 dicembre 2016, nello specchio acqueo di cui al
“RENDE NOTO”, durante
lo svolgimento delle operazioni di indagine e campionamenti
ambientali, entro il
raggio di 50 metri dalle Motonavi impegnate nelle attività, sono vietati la
navigazione, l’ancoraggio,
la sosta, la pesca, la balneazione ed ogni altra attività inerente i
pubblici usi del mare
non espressamente autorizzata da questa Capitaneria di Porto.
Articolo 2
Qualsiasi unità in
transito in prossimità della zona di mare interessata dalle operazioni,
dovrà moderare la
velocità prestando la massima attenzione alla navigazione nonchè ad
eventuali segnalazioni
ottico-acustiche emesse dalle unità impegnate nelle stesse.
Articolo 3
I Comandanti delle
unità navali di cui al “RENDE NOTO” durante l’effettuazione delle
operazioni dovranno:
• predisporre adeguato
servizio di vedetta allo scopo di individuare eventuali unità
che dovessero
avvicinarsi eccessivamente, provvedendo nel caso ad emettere
apposite segnalazioni
radio/ottico/acustiche per attirare l’attenzione ed invitarle ad
allontanarsi, e se
necessario arrestare la navigazione;
• mostrare i
segnali/fanali prescritti dal Regolamento Internazionale per prevenire gli
abbordi in mare
(COLREG ’72);
• adottare ogni utile
accorgimento atto a prevenire possibili incidenti, secondo la
diligenza richiesta
dall’ordinaria perizia marinaresca;
• mantenere ascolto
radio continuo sul canale 16 VHF/FM;
• comunicare
giornalmente a questa Capitaneria di Porto, l’inizio e la cessazione
delle operazioni;
• comunicare alla
Capitaneria di Porto di Pescara – anche via radio VHF/FM canale
16 e/o 12 – ogni
potenziale situazione di pericolo e/o evento straordinario che
possa insorgere
durante l’effettuazione delle operazioni;
• effettuare le
indagini solo con condizioni meteomarine assicurate favorevoli;
• sospendere
immediatamente le operazione nel caso in cui si configurino situazioni
di potenziale pericolo
per la navigazione e/o la vita umana in mare;
• informare questa
Capitaneria di Porto dell’avvenuta conclusione delle attività e della
piena fruibilità della
zona di mare interessata.
Articolo 4
Le unità impegnate
nelle operazioni dovranno essere considerate “nave con difficoltà di
manovra” ai sensi del
vigente “Regolamento per prevenire gli abbordi in mare”, ed esporre
i relativi segnali,
significando che è fatto espresso onere in capo al Comando di bordo
interessato di
predisporre ogni attrezzatura e segnale diurno/notturno per segnalare
eventuali ostacoli che
possano concretizzarsi durante la navigazione e che possano
costituire eventuale
nocumento alla navigazione marittima, garantendo che i
segnali/attrezzature
medesime siano sempre presenti a bordo ed in perfetta efficienza.
Articolo 5
La Società EcoTechSystem S.r.l.
è tenuta ad osservare e far osservare al personale
impegnato nelle
attività le disposizioni e le prescrizioni impartite da questa Capitaneria di
Porto o da altri
provvedimenti autorizzativi/nulla-osta, di cui sono tenuti a munirsi,
rilasciati
dagli Organismi cui la
Legge demanda specifiche competenze nelle materie direttamente
o di riflesso
collegate al presente provvedimento.
Articolo 6
La Società EcoTechSystem S.r.l.
avrà l’obbligo di informare immediatamente questa
Autorità Marittima di
ogni evento imprevisto o potenzialmente pericoloso che dovesse
essere agli stessi
rappresentato da terzi o che gli stessi dovessero, a qualsiasi titolo,
apprendere nel corso
dell’esecuzione delle operazioni, significando che in tal caso la
Società medesima dovrà
porre in essere ogni opportuno ed utile accorgimento ed azione
per porre rimedio all’evento,
assicurando se del caso con proprio personale e mezzo la
vigilanza dello specchio
acqueo interessato all’evento sino al termine della situazione di
pericolo o rischio per
la navigazione marittima.
Articolo 7
Questa Capitaneria di
Porto potrà, in ogni momento, sospendere i lavori per motivi di
sicurezza e/o polizia
marittima, dandone disposizione anche verbale alla Società
esecutrice degli
stessi.
Eventuali deroghe alle
disposizioni di cui alla presente Ordinanza, potranno essere
eventualmente disposte
soltanto da questa Capitaneria di Porto, per esigenze
adeguatamente
comprovate.
Articolo 8
L’Amministrazione
Marittima è da ritenersi manlevata da qualsiasi responsabilità per
eventuali danni che
potessero derivare a persone e/o cose a seguito dell’esecuzione dei
lavori in premessa
citati.
Articolo 9
I contravventori alle
disposizioni della presente Ordinanza, oltre ad essere civilmente e
penalmente
responsabili dei danni che dovessero derivare a persone e/o cose,
incorreranno, sempre
che il fatto non costituisca più grave reato, nelle sanzioni di cui agli
artt. 1164 e 1231 del
Codice della Navigazione e art.53 del D.Lgs. 18 luglio 2005 n°171.
Articolo 10
E’ fatto obbligo a
chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui
pubblicità verrà
assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina
“ordinanze” del sito
istituzionale www.guardiacostiera.it, nonché l’opportuna
diffusione
tramite gli organi di
informazione.
Pescara, 22.11.2016.
IL COMANDANTE
C.V. (CP) Enrico MORETTI
Firmato
Digitalmente da/Signed by:
ENRICO
MORETTI
In
Data/On Date:
martedì 22 novembre 2016 12:00:02
Nessun commento:
Posta un commento