MINISTERO DELLE
INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
CAPITANERIA DI PORTO
DI PESCARA
ORDINANZA N° 5/2017
Il Capitano di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del
Circondario Marittimo e
Comandante del Porto di Pescara:
VISTA: la propria Ordinanza n. 03/2017 emanata i data
10.01.2017;
VISTO: il "Regolamento per la navigazione, la sosta e
gli accosti delle navi e dei
galleggianti nel porto di Pescara". approvato con
Ordinanza n°50/2014
in data 11.08.2014 e s.m.i. di questa Capitaneria di Porto;
VISTI: i nuovi rilievi batimetrici speditivi eseguiti in
ambito portuale e più
specificatamente lungo le rotte di entrata/uscita nel/dal
porto canale, in
data odierna, da personale militare del Comando in
intestazione,
(allegati alla presente ordinanza costituendone parte
integrante).
CONSIDERATO: che i rilevamenti negli specchi acquei
interessati dalle maggiori criticità
per l’interramento dei fondali e precisamente nel passo
d’accesso
obbligato per le rotte di entrata/uscita dal porto canale
hanno restituito
migliori risultati rispetto alle recenti precedenti
rilevazioni;
NELLE MORE: dell’effettuazione delle necessarie operazioni
di dragaggio per il
ripristino di migliori condizioni di navigabilità in tutto
il bacino portuale;
RITENUTO NECESSARIO: adottare, in via provvisoria,
provvedimenti a tutela della
sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita
umana in
mare, nonché atti a prevenire danni all’ambiente marino, che
possano
comunque consentire almeno una parziale operatività del
porto;
VISTA:la pubblicazione nautica ufficiale edita dall’Istituto
Idrografico della
Marina “Il Portolano vol. P-7” .
VISTI: gli artt. 17, 30, 62, 81, 295, 298, 1174 e 1231 del
Codice della
Navigazione e l’art. 59 del relativo Regolamento di
esecuzione (Parte
Marittima),
O R D I N A
Articolo 1
All’interno del porto canale e nella darsena commerciale di
Pescara, la navigazione potrà
essere effettuata unicamente con unità aventi pescaggio
compatibile con le batimetrie
indicate nello stralcio planimetrico allegato alla presente
ordinanza che ne costituisce
parte integrante.
Le unità in navigazione all’interno del porto dovranno tener
altresì conto dell’altezza della
marea rilevata al Livello di Riferimento degli Scandagli
(LRS).
Firmato Digitalmente da/Signed by:
Articolo 2
I Comandanti delle unità in ingresso/uscita nel porto di
Pescara di cui al precedente
articolo dovranno comunque valutare secondo i canoni
dell’arte marinaresca, in relazione
alla situazione batimetrica ed agli spazi di manovra ed
evoluzione del porto, al pescaggio,
alle caratteristiche dimensionali, evolutive e di manovra
della propria unità, alle condizioni
meteomarine in atto e previste, se impegnare lo stesso. Nel
caso valutino che tale
manovra possa compromettere la sicurezza dell’unità e
mettere in pericolo il proprio
equipaggio, dovranno dirigere verso altri porti o per
l’ancoraggio in rada se in ingresso,
ovvero se destinati all’uscita, dovranno attendere
all’ormeggio il manifestarsi delle
condizioni di sicurezza necessarie all’effettuazione della
manovra.
Articolo 3
Le unità da pesca di cui ai precedenti articoli in ingresso
nel porto canale di Pescara,
potranno utilizzare la banchina di riva della darsena
commerciale per effettuare operazioni
di imbarco provviste/sbarco del pescato o per effettuare
operazioni di bunkeraggio.
Articolo 4
I trasgressori alle disposizioni della presente Ordinanza,
che abroga la propria
Ordinanza n. 03/2017 emanata in data 10.01.2017, oltre ad
essere civilmente e
penalmente responsabili dei danni che potrebbero derivare a
persone e/o cose
incorreranno, sempre che il fatto non costituisca diverso o
più grave reato, nelle sanzioni
previste dalla vigente normativa.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e far
osservare la presente Ordinanza
che sarà affissa all’albo di questa Capitaneria di Porto ed
inserita nel sito internet ufficiale
a partire dalla data odierna.
Pescara, lì 20.01.2017
IL COMANDANTE
C.V. (CP) Enrico MORETTI
venerdì 20 gennaio 2017 13:59:58
Nessun commento:
Posta un commento