Translate

giovedì 13 dicembre 2012

Il dragaggio/ 9 : finalmente, ci siamo




13 dicembre 2012: 

L'iter del bando di gara per il dragaggio di 200.000 mc del porto di Pescara, vinto dalla ditta SIDRA di Roma con un ribasso del 22% sul prezzo asta di 13milioni e 100.000 euro, si è definitivamente concluso con l'approvazione odierna alla Camera dei Deputati del Decreto Sviluppo, preparato dal dimissionario Governo Monti, che comprendeva  anche il dragaggio del porto di Pescara.

Dalle notizie che ci sono pervenute, la SIDRA, che già 6 anni fa effettuò il ripascimento dei litorali abruzzesi (quando in occasione del ripascimento del litorale di Pescara sud, affondò una vongolara che andò a cozzare sui tubi di ferro già posizionati allo scopo e morì uno dei membri dell'equipaggio), effettuerà il dragaggio mediante l'aspirazione della sabbia e dei fanghi del porto con lo stesso sistema cioè aspirandoli e mettendoli dentro la stiva della grossa nave, che stazionerà fuori dal porto.
Secondo l'assegnazione del bando, la nave provvederà poi a portarli in un sito di stoccaggio in Belgio.

Ma il  punto ancora non ben definito è: il dragaggio sarà fatto anche nel bacino vecchio, che è l'area più bisognosa e dove avvengono tutte le operazioni di rifornimento, scarico del pescato, imbarco e sbarco delle reti, etc..., oppure solo nell'avamporto e nella canaletta (che non ne ha bisogno urgente), come concordato in precedenza fra l'Ass. Armatori e la Capitaneria  ?


Bacino vecchio




Canaletta

Avamporto

Rimane il fatto che comunque i 200.000 mc. non sono sufficienti a riportare le profondità all'interno del porto a livelli ottimali, visto che secondo noi ci sarebbe bisogno di un dragaggio generale di 500.000 mc. non essendo stato fatto da un ventennio, tranne che per la "spolverata" effettuata nel 2008.

Le operazioni cominceranno dopo le festività di inizio 2013.



Nessun commento:

Posta un commento