E qui vogliamo chiudere l'argomento con la pubblicazione del completamento della nostra Proposta con l'Appendice 2 sulle aree dell'exCOFA-PP2, che avevamo in serbo (per confezionarla meglio) perchè sembrava che, con l'annullamento del Consiglio Comunale Straordinario prima delle ultime elezioni amministrative, la nostra Proposta potesse avere un seguito.
Invece, la nuova giunta del Comune ha approvato il Piano Regolatore Portuale…
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Al
Governatore D’alfonso, al Sindaco Alessandrini, al Presidente CCIAA Becci
Appendice 2:
ex-COFA-PP2, completamento
della Proposta.
A giugno del 2013 avevo mandato
all’amico Maurizio Acerbo, che si era opposto al PP2, questa mail:
"Caro Maurizio,
sai come mi appassiona l'argomento della
sistemazione delle aree portuali (ma non solo: hai visto la nuova imboccatura
per il Marina, senza la quale non decollerà mai ?)...
...Se ritieni che non sia una pazzia,
prosieguo….con le spiegazioni…
La CCIA li acquisisce, non li acquisisce
?". Cordiali saluti,
Figura 1: il rendering della CCIAA sull'ex-COFA. |
Ma non ricevetti risposta.
Poi è passato del tempo, e durante qualche nottata di veglia e lavoro,
avevo elaborato una modifica sulla base di altre convinzioni.
Di questa parlai (con timore) ai primi di giugno 2014 all’amico architetto Alberto Polacco, in una telefonata domenicale di saluti.
E Alberto mi disse; “dài, màndamela
!”. Io gli scrissi:
“Caro Alberto, ti allego il documento che avevo
preparato per l'ex-Cofa.
Poco più di un anno fa, sono stato invitato da Augusto De Sanctis del WWF (che
mi ha pregato di andare al suo posto) ad un incontro informale sul PP2,
organizzato dal prof. Sabbietti, del dipartimento di Architettura
dell'Università D'Annunzio, presso i locali della Stazione di Porta Nuova.
Il professore ci mise davanti una pianta di quelle aree dove erano segnate
i nuovi insediamenti. Ma nulla sapeva di quanto era previsto dal Piano Reg.
Portuale.
Nei disegni che aveva, mi ricordo che c’era disegnato o ho intravisto, il
ricordo è sfumato, un grattacielo.
Scherzando, ma criticando ironicamente quel disegno per via del fatto che non prevedeva
anche un utilizzo di quelle aree a servizio del porto-passeggeri, dissi: “sul
grattacielo ci potrebbero mettere un bel faro !”.
Discutendo dei vari aspetti, presenti rappresentanti del Comune e della
Regione, di Italia Nostra, etc.., intorno ad un tavolo sistemato alla bell'e
meglio, il professore ha preso buona nota delle problematiche per la soluzione
dell'assetto portuale che ho spiegato a tutti come, dovrebbe essere sistemato (Proposta per il porto).
Il professore alla fine mi ha ringraziato, dicendo: "oggi ho imparato
un sacco di cose".
E soddisfatti mi sono sembrati anche gli altri, che poco sapevano delle nostre critiche al PRP e del
progetto nostro alternativo per il porto (ad un giovane tecnico geologo del Comune, che sapeva qualcosa ma troppo
poco del progetto e dubitava, ho dovuto spiegare alcuni particolari che lui
riteneva critici).
Ma parlando delle aree ex-COFA-PP2, in quell’occasione, mi sembrava strano che non fosse previsto
niente in quel progetto per il traffico portuale: non un silos auto, non la
stazione marittima, etc…
Ora qualunque sia l’assetto del futuro porto passeggeri di Pescara,
certamente avrà bisogno di quei servizi: in primis di un silos-auto (per i
passeggeri e per i futuri abitanti di quell’area).
Per i passeggeri perché, quando nel 2001-2002 e seguenti, c’era ancora la
Tiziano e fervevano le polemiche sull’assetto portuale sbagliato (che tale si è
rivelato) al ns. sito web portodipescara arrivavano continuamente richieste da
coloro che volevano imbarcarsi per la Jugoslavia, ma non volevano portare
l’auto al seguito.
E chiedevano dove la potessero lasciare, custodita (o anche non custodita).
Non essendoci posti né fuori, sui marciapiedi, né in ricoveri vicini, se ne
andavano in Ancona.
Quindi di un parcheggio per le auto vicino alla Stazione Marittima c’è assolutamente
bisogno.
Perchè non è stato previsto già in quell’area ? (La CCIA li acquisisce, non
li acquisisce, li ha acquisiti ?).
Nei giorni successivi alla mia lettera ad Acerbo, l’anno scorso, venne fuori la notizia che il
progetto Milia-Mammarella era stato bocciato dal TAR.
Adesso si apprende dai giornali che il nuovo Governatore, Luciano
D’alfonso, e il nuovo Sindaco, Marco Alessandrini, vogliono immediatamente
trovare una soluzione per quelle aree, sia per la proprietà sia per una loro
sistemazione architettonica.
E allora mi permetto di girarti una idea che mi venne subito dopo quella
riunione.
Perché, ripensando a quell’incontro con il prof. Sabbietti, invece un
grattacielo in quell’area ci starebbe proprio bene: perché come diceva l’arch.
Le Corbusier, un grattacielo occupa poco terreno, sfrutta al massimo l’area
occupata, a tutto vantaggio del verde intorno o dei servizi vari; non fa ombra
o ne fa pochissima sulle costruzioni circostanti, e dà spazi abitati in
altezza.
E, in questo caso, farebbe ombra solo un po’ a giro per 180° (alla vecchia Marina sud,
all’area portuale,etc…). Non so se darebbe fastidio agli aerei in atterraggio
al Liberi…
E a ripensare alla battuta ironica sul faro, invece adesso penso che sia proprio
necessario.
Perché ? Perché a quei tempi in Capitaneria c’era il Direttore Pietro Verna.
Gran galantuomo, che non meritava l’assalto alla Capitaneria da parte di
alcuni facinorosi pescatori, e che mi ringraziò per aver presentato a lui per
primo la Storia
antica del porto da me scritta, a cui augurò “buon vento”, e che poi fu da
me pubblicata sul blog Portodipescara.
Mi disse in quell’occasione che stavano richiedendo l’autorizzazione per
la collocazione di un faro sulla cima di Colle Marino, di portata molto lunga
(fino a 25/30 miglia), molto utile per la navigazione (sarebbe un buon punto
cospicuo di giorno e un ottimo faro di notte), e che desse, tutto sommato,
anche importanza alla Direzione marittima di Abruzzo e Molise.
Ma su quella collina mi ricordai allora il fatto che fossero stati trovati anche
reperti archeologici, e che l’autorità paesaggistica difficilmente avrebbe dato
l’autorizzazione ed è anche abbastanza distante dal porto.
E, mi dissi a posteriori, perché non mettere un faro sulla cima del
grattacielo nell’area ex-COFA ? Di quel grattacielo di cui mi parlò il prof.
Sabbietti in quell’incontro ?
Il grattacielo non dovrebbe essere alto come quello che si vede
nell’articolo allegato che sarà costruito in Cina, ma comunque abbastanza alto
da rispettare le teorie di Le Corbusier, da rispettare le costruzioni intorno
all’ex-Cofa, e di dare al…faro una bella portata, e oltretutto dentro l’area
portuale.
Quindi sarebbe un riferimento molto preciso, cospicuo di giorno e luminoso di
notte.
Ora, non so di urbanistica, e questa è solo un’idea (pazza ?) che è venuta
a me personalmente. Di questa idea non sono tanto sicuro come per quella per
l’ingresso del porto-turistico. Quella idea invece è molto realistica. Il Marina ne ha
assolutamente bisogno.
(Nota: La avete considerata ? Ma come, vogliono
fare un porto-isola turistico a Montesilvano, pare che abbiano fondi europei,
che sarebbe uno schifo dal punto di vista marittimo, trasportistico, etc…e uno
sperpero di soldi della Comunità, quando il Marina avrebbe assolutamente
bisogno di quei fondi per sistemare l’imboccatura sbagliata ?
Bruno Santori, quando glie la proposi, mi disse per telefono che…”magari si
potesse fare !”.
Qualche volta Santori capisce le priorità del porto…).
Avevo elaborato
in questo frattempo il primo rendering della CCIAA con le informazioni
acquisite nello scrivere la Storia del Porto e cioè soprattutto mi ricordai della
natura delle aree complementari all’exCOFA, che nell’antichità erano formate
dall’acquitrino del lago di Palata. Ed anche con un articolo apparso sul Corriere della Sera.
Così si vedono nel disegno gentilmente
fattomi fotografare da Enea Cascella e posto sulla parete della sua barberia.
Figura 3: la Fortezza di Pescara nel 1838. A sud della foce del fiume, a destra nel disegno, c'era l'acquitrino del lago di Palata (che fu bonificato dal gen. Bardet) |
E questo è l'articolo apparso sul Corriere:
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L’allegato dal Corriere della Sera, 20 maggio 2013
Blog di Guido Santevecchi
Più della metà dei cinesi abitano in città. Ma per sostenere la crescita economica che rallenta e colmare il divario di reddito tra gli strati sociali, il governo ha deciso di lanciare un piano di urbanizzazione che prevede di portare in poco più di dieci anni altri 400 milioni di persone dalle campagne alle città.
Secondo il governo del premier Li Keqiang, costruendo le necessarie infrastrutture si sosterrebbe l’economia e si accrescerebbe la domanda interna. Quanto costa convertire 400 milioni di uomini e donne alla vita cittadina? Circa 100 mila yuan a persona (12 mila euro). Che moltiplicato per 400 milioni fa 40 trilioni di yuan, pari a cinquemila miliardi di euro.
Architetti, ingegneri, economisti, sociologi e politici stanno discutendo quale sia il modello migliore: costruire nuove città “medie” tra i 500 mila e il milione di abitanti e “piccole” (per i criteri cinesi) sotto i 500 mila, come vorrebbe il premier Li. O allargare ancora le megalopoli, da Pechino a Shanghai, Chongqing, Wuhan, Chengdu?
In attesa di una risposta, a giugno cominciano i lavori per il più mastodontico progetto della storia: un palazzo dove vivranno e lavoreranno 30 mila persone. Sorgerà a Changsha, provincia dello Hunan, nel centro-sud della Cina. Avrà 220 piani e sarà alto838 metri. Ci saranno 92 ascensori, scale interne che svilupperanno in totale quasi10 chilometri, 17 eliporti. Uffici, negozi, ristoranti, cinema, giardini, un albergo, un ospedale, una scuola. Di fatto una cittadina autosufficiente, dove la gente per lavorare non avrebbe bisogno di prendere l’auto o l’autobus, basterebbe l’ascensore (se un sistema del genere abbia senso, forse, più che agli urbanisti bisognerebbe chiederlo anche agli psichiatri).
La società costruttrice, Broad Sustainable Building (BSB), offre il suo supergrattacielo che si chiamerà Sky City come modello per “il prossimo passo nella storia dell’urbanizzazione”. BSB è stata capace di tirar su un palazzo di 30 piani in 15 giorni, nel 2011. Per la costruzione di questi giganti di acciaio, cemento e vetro, la parte più lunga dei lavori è costituita dallo scavo delle fondamenta, poi la tecnologia dei componenti prefabbricati permette ormai di salire di diversi metri ogni giorno. Gli ingegneri della BSB avevano assicurato di poter raggiungere il tetto (il cielo) a 838 metri in 90 giorni, ma le autorità di Changsha hanno dimostrato prudenza vietando la corsa. Ora i 202 piani dovrebbero essere impilati uno sull’altro in sette mesi a partire da giugno.
Insomma, io la vedo così.
Non me ne volere...Buona Domenica,"
Qui finiva la lettera e questi furono
i disegni che mandai ad Alberto Polacco,
aggiungendo
anche quello della Stazione marittima sulla banchina sud, recuperata in modo che somigliasse alla chiesa di S. Andrea, con una struttura superiore in cui al primo piano ci sia la sala di aspetto dei passeggeri dei traghetti, che avrebbero la visuale su tutto il porto in attesa di imbarcarsi e in cima alla struttura la Torre di Controllo di tutto il porto, di quello passeggeri e di quello peschereccio (porto-canale):
Alberto mi
rispose che l’idea gli piaceva moltissimo e che condivideva appieno le
motivazioni che mi ci avevano trascinato.
Così, mentre ci stavamo preparando
per confezionarla insieme come si deve, nell’eventualità che ci avessero
chiamato, mi divertii a correggerla in modo che fosse più chiara:
una vista dei piani già attrezzati a verde |
La versione definitiva della Proposta alternativa. |
Invece, la nuova giunta del Comune ha approvato il Piano Regolatore
Portuale…che è fermo ancora per l'approvazione del Consiglio Superiore dei LL.PP., soprattutto per la parte idraulica per cui ha chiesto studi approfonditi e non ancora approvati.
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Pescara, martedì 5 agosto 2014 (aggiornato 9 febbraio 2016)
NB: i disegni sono stati fatti con il mouse e il programma Paint di Microsoft
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