Translate

mercoledì 23 novembre 2016

CP_ordinanza 70-2016_indagini per creazione campo-boe petroliera_DIVIETI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
CAPITANERIA DI PORTO DI PESCARA

ORDINANZA N° 70 /2016

VISTA:
VISTO:
l’istanza datata 16/11/2016, con la quale la Società “EcoTechSystem s.r.l.” ha
chiesto l'autorizzazione ad eseguire indagini morfobatimetriche e campionamenti
ambientali inshore lungo il tracciato della futura condotta Abruzzo Costiero nello
specchio acqueo antistante il porto di Pescara;
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su “la
compatibilità ambientale del progetto relativo alla realizzazione di una Sealine e di un
campo boe per lo scaricamento di gasolio e benzina da navi petroliere al largo del Porto
di Pescara, presentato dalla Società Abruzzo Costiero S.R.L., con sede legale in via Raiale
118/1, 65128 Pescara, subordinanta al rispetto delle prescrizioni di cui all’articolo 1
RITENUTO:
necessario regolamentare il pubblico uso degli specchi acquei interessati dalle
attività di indagine e campionamento ambientale al fine di garantire la sicurezza
della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare e della pubblica
incolumità;
VISTI: gli artt. 30, 81, 1164 e 1231 del Codice della Navigazione e l’art. 59 del relativo
Regolamento di esecuzione (parte marittima);
R E N D E N O T O
che a partire dal 28 novembre 2016 e fino al 12 dicembre 2016, nello specchio acqueo
antistante il Porto di Pescara, come meglio illustrato nell’estratto cartografico in allegato,
parte integrante alla presente ordinanza, si svolgeranno indagini morfobatimetriche e
campionamenti ambientali a cura della Società “ EcoTechSystem s.r.l.”.
Le operazioni si svolgeranno con l’impiego delle seguenti unità navali:
- Motonave CALIPSO – iscritta al n. AN4116 dei Registri NN.MM. e GG. di Ancona:
effettuerà indagini morfobatimetriche con Multi Beam Echo Sounder (MBES) –
CARATTERISTICHE UNITA’: lunghezza f.t. 06,33 mt – larghezza f.o. 2.40 mt – pescaggio
0,60 mt – stazza lorda 2,25 TSL;
- Motonave "DESTRIERO SECONDO" – iscritta al n.42 del Registro Internazionale
di Ravenna - IMO n. 8982785: effettuerà campionamenti ambientali di acqua di
mare e di sedimenti mediante bottiglie idrologiche e benna tipo “Van Veen”-
CARATTERISTICHE UNITA’: lunghezza f.t. 26,58 mt – larghezza f.o. 5.32 mt – stazza
lorda 2,25 TSL).
O R D I N A
Articolo 1
Dal 28 novembre 2016 e fino al 12 dicembre 2016, nello specchio acqueo di cui al
“RENDE NOTO”, durante lo svolgimento delle operazioni di indagine e campionamenti
ambientali, entro il raggio di 50 metri dalle Motonavi impegnate nelle attività, sono vietati la
navigazione, l’ancoraggio, la sosta, la pesca, la balneazione ed ogni altra attività inerente i
pubblici usi del mare non espressamente autorizzata da questa Capitaneria di Porto.
Articolo 2
Qualsiasi unità in transito in prossimità della zona di mare interessata dalle operazioni,
dovrà moderare la velocità prestando la massima attenzione alla navigazione nonchè ad
eventuali segnalazioni ottico-acustiche emesse dalle unità impegnate nelle stesse.
Articolo 3
I Comandanti delle unità navali di cui al “RENDE NOTO” durante l’effettuazione delle
operazioni dovranno:
• predisporre adeguato servizio di vedetta allo scopo di individuare eventuali unità
che dovessero avvicinarsi eccessivamente, provvedendo nel caso ad emettere
apposite segnalazioni radio/ottico/acustiche per attirare l’attenzione ed invitarle ad
allontanarsi, e se necessario arrestare la navigazione;
• mostrare i segnali/fanali prescritti dal Regolamento Internazionale per prevenire gli
abbordi in mare (COLREG ’72);
• adottare ogni utile accorgimento atto a prevenire possibili incidenti, secondo la
diligenza richiesta dall’ordinaria perizia marinaresca;
• mantenere ascolto radio continuo sul canale 16 VHF/FM;
• comunicare giornalmente a questa Capitaneria di Porto, l’inizio e la cessazione
delle operazioni;
• comunicare alla Capitaneria di Porto di Pescara – anche via radio VHF/FM canale
16 e/o 12 – ogni potenziale situazione di pericolo e/o evento straordinario che
possa insorgere durante l’effettuazione delle operazioni;
• effettuare le indagini solo con condizioni meteomarine assicurate favorevoli;
• sospendere immediatamente le operazione nel caso in cui si configurino situazioni
di potenziale pericolo per la navigazione e/o la vita umana in mare;
• informare questa Capitaneria di Porto dell’avvenuta conclusione delle attività e della
piena fruibilità della zona di mare interessata.
Articolo 4
Le unità impegnate nelle operazioni dovranno essere considerate “nave con difficoltà di
manovra” ai sensi del vigente “Regolamento per prevenire gli abbordi in mare”, ed esporre
i relativi segnali, significando che è fatto espresso onere in capo al Comando di bordo
interessato di predisporre ogni attrezzatura e segnale diurno/notturno per segnalare
eventuali ostacoli che possano concretizzarsi durante la navigazione e che possano
costituire eventuale nocumento alla navigazione marittima, garantendo che i
segnali/attrezzature medesime siano sempre presenti a bordo ed in perfetta efficienza.
Articolo 5
La Società EcoTechSystem S.r.l. è tenuta ad osservare e far osservare al personale
impegnato nelle attività le disposizioni e le prescrizioni impartite da questa Capitaneria di
Porto o da altri provvedimenti autorizzativi/nulla-osta, di cui sono tenuti a munirsi, rilasciati
dagli Organismi cui la Legge demanda specifiche competenze nelle materie direttamente
o di riflesso collegate al presente provvedimento.
Articolo 6
La Società EcoTechSystem S.r.l. avrà l’obbligo di informare immediatamente questa
Autorità Marittima di ogni evento imprevisto o potenzialmente pericoloso che dovesse
essere agli stessi rappresentato da terzi o che gli stessi dovessero, a qualsiasi titolo,
apprendere nel corso dell’esecuzione delle operazioni, significando che in tal caso la
Società medesima dovrà porre in essere ogni opportuno ed utile accorgimento ed azione
per porre rimedio all’evento, assicurando se del caso con proprio personale e mezzo la
vigilanza dello specchio acqueo interessato all’evento sino al termine della situazione di
pericolo o rischio per la navigazione marittima.
Articolo 7
Questa Capitaneria di Porto potrà, in ogni momento, sospendere i lavori per motivi di
sicurezza e/o polizia marittima, dandone disposizione anche verbale alla Società
esecutrice degli stessi.
Eventuali deroghe alle disposizioni di cui alla presente Ordinanza, potranno essere
eventualmente disposte soltanto da questa Capitaneria di Porto, per esigenze
adeguatamente comprovate.
Articolo 8
L’Amministrazione Marittima è da ritenersi manlevata da qualsiasi responsabilità per
eventuali danni che potessero derivare a persone e/o cose a seguito dell’esecuzione dei
lavori in premessa citati.
Articolo 9
I contravventori alle disposizioni della presente Ordinanza, oltre ad essere civilmente e
penalmente responsabili dei danni che dovessero derivare a persone e/o cose,
incorreranno, sempre che il fatto non costituisca più grave reato, nelle sanzioni di cui agli
artt. 1164 e 1231 del Codice della Navigazione e art.53 del D.Lgs. 18 luglio 2005 n°171.
Articolo 10
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui
pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina
“ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.it, nonché l’opportuna diffusione
tramite gli organi di informazione.

Pescara, 22.11.2016.

IL COMANDANTE
C.V. (CP) Enrico MORETTI
Firmato Digitalmente da/Signed by:
ENRICO MORETTI
In Data/On Date:

martedì 22 novembre 2016 12:00:02






Nessun commento:

Posta un commento