Translate

giovedì 17 novembre 2016

PRP di Pescara: approvato in via definitiva dal Consiglio Regionale



Dopo l'approvazione in fase di VAS il Piano Regolatore Portuale è stato approvato anche dal Consiglio Superiore dei LL.PP. con la regola del silenzio-assenso, dopo 45 giorni dalla presentazione alla discussione dello stesso.

L'aspetto curioso è che la VAS ha approvato il Piano Regolatore ma con la raccomandazione di fare ulteriori studi dell'assetto idraulico del piano stesso; e che anche il Consiglio Superiore dei LL.PP., che dopo gli ulteriori studi richiesti avrebbe dovuto e potuto dire un SI o un NO al PRP, ha preferito adottare la soluzione del silenzio-assenso dopo 45 gg. per approvarlo.

Per il PRP il Consiglio aveva richiesto una verifica di compatibilità idraulica, che era stata richiesta dal Comune all'Istituto DHI .

Anche la verifica idraulica aveva avuto le nostre Osservazioni: quella di Antonio Spina e quella dell'arch. Polacco, esperto di pianificazione portuale.

La Regione ha nel frattempo emesso due bandi per il taglio della diga foranea e per la costruzione della barriera soffolta, propedeutica alla realizzazione del PRP.

Anche i due bandi sono stati esaminati in fase di Valutazione Ambientale: per la scogliera soffolta da Antonio Spina, per l'apertura del varco nella diga da Antonio Spina, dalla Stazione Ornitologica Abruzzese e Pescara Punto Zero, e dal M5s di Pescara

Ora si resta in attesa dell'inizio dei lavori, che i balneatori reclamano a gran voce, dopo un'estate funestata dall'inquinamento delle acque di balneazione da parte delle acque del fiume Pescara, con i conseguenti divieti di balneazione durati praticamente per tutta l'estate.






Nessun commento:

Posta un commento