Translate

giovedì 3 aprile 2014

Il porto commerciale riapre: bando di gara per favorire i collegamenti passeggeri

l'incontro con la stampa del  1 aprile 2014 alla Camera di Commercio di Pescara, che ha indetto il bando per favorire il collegamento con la Croazia. Nella foto da sx: il Direttore Marittimo, Pozzolano, il pr.te della CCIA, Becci, il sindaco Mascia, il pr.te di Federalberghi, Schirato (foto Il Centro)


Il porto è di nuovo agibile.
Da stamattina attraccherà la petroliera “Galatea” gemella dell’”Assia” che aveva fatto le prove di evoluzione nella darsena e nell’avamporto nel mese scorso.
Quindi i rifornimenti dei carburanti per la ditta Di Properzio sono assicurati con regolarità dalle banchine della darsena per mezzo della pipe-line già disponibile, che porterà i liquidi fino al deposito situato nell’entroterra della città.

Tutto questo grazie al dragaggio straordinario di oltre 200.000 mc iniziato nel giugno del 2013 dal Provveditorato OO.PP. di Lazio , Abruzzo e Molise e terminato in questo mese. I fanghi inquinati (come è già noto) sono stati depositati nella vasca di colmata preparata sulla enorme banchina di levante (cioè quella della darsena). Che però quanto prima, non appena sarà fatto il bando di vendita di quel materiale, dovrà essere preparata per l’uso del traffico passeggeri, soprattutto.  
Adesso le Istituzioni dovranno provvedere al dragaggio ordinario, che secondo noi (e se l’assetto futuro del porto sarà quello da noi proposto) dovrebbe essere di 50/60.000 mc all’anno. La nuova vasca di colmata, più piccola, adatta al dragaggio ordinario, abbiamo previsto che potrebbe essere nell’angolo esterno fra il nuovo molo nord e la diga foranea.

Intanto al fine di riattivare qualche collegamento con le sponde croate (o albanesi o greche) la Camera di Commercio ha emesso un bando di gara per l’assegnazione di 200.000 euro in tre anni (nel primo 100.000, nel secondo 60.000, e nel terzo 40.000) per il sostegno all’attivazione dei collegamenti con i porti croati, montenegrini, greci o albanesi:



Nessun commento:

Posta un commento